BLOG
Quando ho lanciato il progetto del libro Let’s Franchise mi sono reso conto, scrivendolo, che poteva essere molto più di un testo. Ho capito che il libro era solo l’inizio di un progetto più vasto, l’albero sul quale avrei potuto innestare rami su rami, lasciando che ognuno di questi germogliasse con nuovi spunti, idee e approfondimenti.
Gli argomenti che ho trattato nel testo meritano tutti di essere estesi e sviscerati. Allora ho pensato di creare un gruppo di lavoro, una redazione di giornalisti ed esperti del settore che con la loro creatività e ricerca, potessero dare nuova linfa alle tematiche riposte nel volume.
Immagino questo gruppo come una sorta di dipartimento di ricerca e sviluppo che si occupa di sottolineare i trend del momento, raccontare e analizzare i casi di successo nel mondo del franchising, al fine di veicolare messaggi utili per i lettori.
Da queste premesse è nato questo speciale blog che si svilupperà seguendo quattro “I 4 driver” che sono le stesse che ho percorso nel libro (franchising Strategy, franchising Legal, franchising Digital comunication, Sales and Development franchise).
Mi piacerebbe che Let’s franchise fosse un progetto aperto per tutti gli appassionati al settore, o per chi effettivamente già opera nel campo del franchising. Uno spazio di discussione in cui ognuno possa raccontare la sua esperienza nel campo, i suoi successi, ma anche i suoi fallimenti. Perché si impara più dagli errori che dalle conquiste.
Per questo motivo, chiunque volesse dare un suo contributo, oppure semplicemente proporre un argomento sul quale desidera avere un approfondimento, potrà segnarlo alla nostra redazione alla e-mail redazione@letsfranchise.it e i nostri giornalisti si occuperanno di accogliere la tua richiesta e svilupparla.
Hai già suggerimenti da darmi sul progetto? Scrivimi sulla mia e-mail personale, all’indirizzo, davide@sviluppofranchising.com.
A cura di Davide D’Andrea Ricchi
LE CRITICITA’ NELL’APERTURA DI UN PUNTO AFFILIATO.
E’ Aprire un’attività retail, in questo caso un retail food, non è “completare un Lego” da tenere esposto in una teca di cristallo. Un ristorante, è un’attività commerciale viva che prende “vita”, appunto, dal suo primo giorno di apertura al pubblico. Troppo spesso...
Ricerca affiliati: non limitarti a vendere, impara a selezionarli
Come catturare gli affiliati più adatti alla tua formula di business? Nel libro “Let’s Franchising” (e in particolare nel capitolo 8 a pagina 133) ho trovato dei preziosi consigli proprio su questo tema, sulle strategie per attrarre nuovi affiliati. In questo articolo...
Accelera il tuo business con un master franchisee e il potere delle partnership
Un master franchising può essere un grande acceleratore del tuo format franchising, favorendo l’espansione del business (anche all’estero). Un master franchising è in parole semplici un contratto particolare che prevede che tu, come franchisor, possa affidare a un...
Il franchising DANKO healthy fast food di Daniela Capasso
Un trilione di dollari: tanto grande è la torta del mercato del cibo salutare, secondo Business Wire. Lo sa bene Daniela Capasso, imprenditrice toscana, che ha dato vita a Danko, un format per vendere cibo (dal pane, alle insalate, fino alle piadine e ai dolci) a...
Food: Arriva il Virtual Franchising, la formula alla crisi dei ristoranti
Che la Pandemia abbia messo ko molte attività, specie nel settore dei pubblici servizi, non è un mistero. I dati del FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) sono emblematici in tal senso: su 334mila imprese circa, poco più di 22mila hanno cessato la loro...
L’utopia del posto fisso e come vincere le paure che bloccano l’imprenditore che è in te
Hai deciso di metterti in proprio finalmente e di scegliere la formula del franchising? Prima di ragionare su alcuni aspetti decisivi, come quelli legali, fiscali e organizzativi, c’è un altro elemento verso il quale far convergere la tua attenzione, ovvero la ...
Come cambiare il tuo franchising in corsa sulla via della replicabilità
La replicabilità per un franchising è un concetto decisivo. Lavorare su un modello di business facilmente replicabile è il volano che consente poi alla rete di franchising di scalare. La replicabilità è un traguardo duro da raggiungere, ci vuole molto impegno e...
Dire di no e aver i numeri a posto: così attiri i migliori franchisee nella tua rete
Da Calzedonia a Two Way, passando per Dan John: Alessandro Franchi ha lavorato e lavora come reponsabile sviluppo franchising per grossi brand italiani e stranieri. L’abbiamo invitato sul nostro blog per farci raccontare come funziona oggi il suo lavoro e quali sono...
Uso di un gestionale: perché rende solido il tuo franchising
Una parola chiave per un franchisor è consapevolezza. Tra le tante accezioni che possiamo dare al termine, ce n’è una che assume un rilievo particolare nel franchising, ovvero la capacità di un imprenditore di avere sotto occhio il quadro generale della sua...
Impara a gestire i tuoi affiliati (ecco come fare)
Dal reclutamento dei
franchisee alla loro gestione” ecco come fare
Super Blog
Il blog che ti spiega come fare franchising e ti aggiorna sulle novità e tendenze del settore