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IL LIBRO

CHE METTE A NUDO E RIVOLUZIONA IL FRANCHISING NELL’ERA DIGITALE

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IL libro in sintesi

Forbes e BFC Books presentano “Let’s Franchise” di Davide D’Andrea Ricchi – uno dei maggiori e più autorevoli esperti di reti franchising in Italia.

Il libro si pone come un vero e proprio scrigno di ispirazioni per il lettore grazie anche ai riferimenti ai franchise e retailer più celebri in Italia e nel mondo: McDonald’s, Burger King, Intimissimi, Zara, H&M, Foot Locker, Virgin, Esselunga, GameStop, Lush, Venchi, ecc.  Più di 70 casi di successo che instradano il lettore, rendendolo bramoso di agire e di mettersi in gioco nel settore.

Il percorso di lettura, che porta alla rivelazione dei 69 segreti, rende il franchising fin dalle prime pagine un contenuto palpabile e familiare. Il taglio pratico del libro permette di toccare con mano la materia a tal punto da percepirne un senso di padronanza al termine della lettura.

Il lavoro ha una struttura logica e riesce nei suoi 11 capitoli a trattare il tema franchising nella sua completezza. Gli argomenti affrontati vanno dalla creazione del concept, alla scelta della location, al lay out e display del punto vendita, ai segreti per il miglioramento continuo dell’attività, ad aspetti delicati come la creazione del manuale operativo e del contratto franchising, fino al recruiting e alla gestione dei franchisee.

 “Let’s franchise” è più di un libro sul franchising, è un booster per replicare ed espandere il proprio modello di business.

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L’indice

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Capitolo 1

I segreti per scegliere e valutare una location

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Capitolo 2

I segreti per rendere replicabile un format

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Capitolo 3

I segreti per rendere un format più performante

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Capitolo 4

I segreti per calcolare fee e royalty 

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Capitolo 5

I segreti del contratto franchising      

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Capitolo 6

I segreti per realizzare un Manuale Operativo Professionale e legalmente inattaccabile

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Capitolo 7

I segreti per la comunicazione e advertising digitale dei franchisor

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Capitolo 8

I segreti per fare affiliati

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Capitolo 9

I segreti per vendere un format franchise

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Capitolo 10

I segreti delle formule di affiliazione e finanziamento

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Capitolo 11

I segreti per gestire gli affiliati ed evitare il rischio reputazionale  

Prefazione a cura del Presidente Assofranchising, Italo Bussoli.

 

Ho accolto con piacere, l’invito da parte di Davide D’Andrea Ricchi – uno dei nostri iscritti all’Albo Aderenti, Consulenti ed Esperti di Assofranchising – di scrivere la prefazione al suo lavoro. Un libro appunto che vuole esortare tutti gli imprenditori a valutare la grande opportunità di sviluppo commerciale di cui il franchising è espressione.

L’ho fatto, ripeto, con piacere, perché è molto apprezzabile il taglio del libro che, fin dalla prima pagina, va dritto al punto senza fronzoli, con un taglio pratico che dimostra tutta l’esperienza che l’autore ha maturato nel corso della sua carriera.

“Let’s Franchise” di Davide D’Andrea Ricchi tratta con immediatezza e positività un tema, quello dei sistemi distributivi, che ancora oggi è accompagnato da tanta ignoranza e cattive prassi. Quindi ben venga chi si espone diffondendo consigli utili a tutti coloro che intendono diventare franchisor. Il lavoro ha il pregio di diffondere la cultura del franchising di qualità, piena di esempi reali, tratti da brand italiani e internazionali che hanno saputo costruire storie di successo di grande ispirazione per tutti.

Ciò detto, per contestualizzare meglio il testo, racconto qualche dato sul settore del franchising oggi, che continua a creare nuovi posti di lavoro e a godere di ampi margini di crescita, come emerge dal Rapporto Assofranchising 2020 – Strutture, Tendenze e Scenari (dati al 31 dicembre 2019).

La nostra indagine analizza un comparto che ha un giro giro d’affari di oltre 26 miliardi di euro nel 2019 (+4,4% sul 2018). Un settore sano e in continuo sviluppo come dimostrano i numeri che elenco:

  • 441 i punti vendita in crescita del +4,7% (2.555 i negozi aperti nel 2019);
  • 150 (+5%) addetti occupati nelle reti (10.359 i nuovi posti di lavoro creati)
  • 980 le insegne operative in Italia, +2,0% rispetto allo scorso anno di cui:
    • 880 (90%) italiane
    • 71 (7%) master di franchisor stranieri in Italia
    • 29 (3%) reti straniere che operano in Italia solo con franchisee, ma con sede legale in un paese estero
  • 035 (+1,8%) punti vendita italiani all’estero in franchising (prese in esame per il Rapporto quelle con almeno 3 punti vendita all’estero)
  • 178 (+2,3%) reti italiane all’estero

Sono numeri estremamente positivi, che ancora una volta dimostrano le potenzialità del franchising e sono indice della fiducia che sempre più i potenziali imprenditori nutrono nel sistema dell’affiliazione. Anche nel 2019 il franchising ha continuato a espandersi, così come lo ha fatto negli anni della crisi. Nell’ultimo decennio, è cresciuto del 2% ogni anno, creando oltre 10.000 nuovi posti di lavoro. Ad oggi l’intero sistema franchising occupa più di 217.000 addetti, che contribuiscono a generare oltre 26 miliardi di fatturato, ovvero circa l’1,3% del Pil italiano.

Pagine di esperienza

Casi di successo

Segreti svelati

"… il taglio del libro che, fin dalla prima pagina, va dritto al punto senza fronzoli, dimostra tutta l’esperienza che l’autore ha maturato nel corso della sua carriera. Davide D’Andrea Ricchi tratta con immediatezza e positività un tema, quello dei sistemi distributivi, che ancora oggi è accompagnato da tanta ignoranza e cattive prassi. Il lavoro ha il pregio di diffondere la cultura del franchising di qualità, piena di esempi reali, tratti da brand italiani e internazionali che hanno saputo costruire storie di successo di grande ispirazione per tutti."

Italo Bussoli- Presidente Assofranchising

"L’autore si conferma un attento osservatore dei mutamenti del fenomeno franchising, di cui coglie i trend contemporanei economici, e in particolare quelli legati alla dimensione social e digital. Il libro offre ad un pubblico di imprenditori una serie di elementi di riflessione, utili come strumenti di ispirazione e come guida aggiornata su cosa significa investire e sviluppare il franchising."

 Stefano Cianciotta , Presidente Abruzzo SpA – Opinionista economico per RAI, TGCOM24 e SKYTG

"E’ incredibile come quasi ciascun dei 69 segreti venga introdotto da un aforisma esplicativo e coerente al tema trattato. Tutte le questioni sono svolte con uno story telling ad hoc e sobrio tecnicismo. SI palpa tutto il contributo che l’autore ha fornito alla nostra azienda food-Retail per crescere da 0 a 6M ricavi in quattro anni."

Luca e Filippo fumanti ( founders La bottega del tartufo).

“La lettura del libro è stato come rivivere a tappe il percorso di scalabilità del mio modello di business digitale in chiave franchising. In tre parole: fluido, consistente e proiettato in avanti."

Luca Papa, Founder and Ceo di Digital Coach.

"Ho ricoperto ruoli manageriali in Calzedonia, Dan John due cose mi hanno stupito favorevolmente del volume: l’aver trattato il tema franchising nella sua giusta accezione multidisciplinare, e l’attitudine dell’autore a estrapolare consigli operativi ugualmente validi per tutti settori e merceologici. Spettacolare!"

 Alessandro Franchi, direttore commerciale brand Twoway

 

"Ho avuto modo di collaborare con Davide D’Andrea Ricchi in passato, è già a conoscenza della stima professionale che nutro per lui. Nonostante la mia rete franchising sia avviata e conti affiliati in Svizzera, Albania e Spagna, ho trovato il lavoro schematico al punto giusto e carico di valore aggiunto. Un ottima guida tecnica anche per chi ha una rete franchising nei servizi."

Moreno Cardinali, Ceo and Co-Founder Eco Car Wash franchising.

"Ho una rete franchising 30 agenzie, Il libro mi è servito ad avere conferma che le strategia che sto mettendo in pratica sono in linea con quella dei Big. Inoltre, l’ho trovato ricco di chicche con riferimento alle questioni legali e del manuale operativo, che spesso sono accessibili con costose consulenze o una lunga esperienza diretta nel settore. Sicuramente il testo più utile e di sostanza che abbia mai letto sul franchising."

 Antonello Pichinelli, CEO and Founder Privacar Franchising

"Sono anni che mi interesso di digital e franchising in qualità di investitore proiettato sempre a cogliere opportunità sul mercato. La cosa che più mi ha colpito del libro é l’abilità con cui l’autore ha trattato la nuova visione, anticipando il futuro digital e social nel franchising, un lavoro veramente ben fatto. Una rivelazione. Complimenti."

Mario Cosser – Investitore

"Indispensabile per chi sta immaginando o realizzando un futuro in grande"

Emilio Scola, titolare del franchsing ‘Professionisti del Debito’

"Let’s franchise è la Bibbia del franchising. Un libro assolutamente da leggere per chi lavora nel settore e per chi ci sta avvicinando."

Lorenzo Bergamo – Libero Professionista

Datemi

una buona ragione

per non fare

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DAVIDE D’ANDREA RICCHI

LET’S FRANCHISE

69 SEGRETI PER CREARE UNA RETE FRANCHISING DI SUCCESSO

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