IL LIBRO
CHE METTE A NUDO E RIVOLUZIONA IL FRANCHISING NELL’ERA DIGITALE
*By purchasing you agree to the Terms & Conditions
IL LIBRO
CHE METTE A NUDO E RIVOLUZIONA IL FRANCHISING NELL’ERA DIGITALE
*By purchasing you agree to the Terms & Conditions
IL libro in sintesi
Forbes e BFC Books presentano “Let’s Franchise” di Davide D’Andrea Ricchi – uno dei maggiori e più autorevoli esperti di reti franchising in Italia.
Il libro si pone come un vero e proprio scrigno di ispirazioni per il lettore grazie anche ai riferimenti ai franchise e retailer più celebri in Italia e nel mondo: McDonald’s, Burger King, Intimissimi, Zara, H&M, Foot Locker, Virgin, Esselunga, GameStop, Lush, Venchi, ecc. Più di 70 casi di successo che instradano il lettore, rendendolo bramoso di agire e di mettersi in gioco nel settore.
Il percorso di lettura, che porta alla rivelazione dei 69 segreti, rende il franchising fin dalle prime pagine un contenuto palpabile e familiare. Il taglio pratico del libro permette di toccare con mano la materia a tal punto da percepirne un senso di padronanza al termine della lettura.
Il lavoro ha una struttura logica e riesce nei suoi 11 capitoli a trattare il tema franchising nella sua completezza. Gli argomenti affrontati vanno dalla creazione del concept, alla scelta della location, al lay out e display del punto vendita, ai segreti per il miglioramento continuo dell’attività, ad aspetti delicati come la creazione del manuale operativo e del contratto franchising, fino al recruiting e alla gestione dei franchisee.
“Let’s franchise” è più di un libro sul franchising, è un booster per replicare ed espandere il proprio modello di business.
*By purchasing you agree to the Terms & Conditions
L’indice
Capitolo 1
I segreti per scegliere e valutare una location
Capitolo 2
I segreti per rendere replicabile un format
Capitolo 3
I segreti per rendere un format più performante
Capitolo 4
I segreti per calcolare fee e royalty
Capitolo 5
I segreti del contratto franchising
Capitolo 6
I segreti per realizzare un Manuale Operativo Professionale e legalmente inattaccabile
Capitolo 7
I segreti per la comunicazione e advertising digitale dei franchisor
Capitolo 8
I segreti per fare affiliati
Capitolo 9
I segreti per vendere un format franchise
Capitolo 10
I segreti delle formule di affiliazione e finanziamento
Capitolo 11
I segreti per gestire gli affiliati ed evitare il rischio reputazionale
Prefazione a cura del Presidente Assofranchising, Italo Bussoli.
Ho accolto con piacere, l’invito da parte di Davide D’Andrea Ricchi – uno dei nostri iscritti all’Albo Aderenti, Consulenti ed Esperti di Assofranchising – di scrivere la prefazione al suo lavoro. Un libro appunto che vuole esortare tutti gli imprenditori a valutare la grande opportunità di sviluppo commerciale di cui il franchising è espressione.
L’ho fatto, ripeto, con piacere, perché è molto apprezzabile il taglio del libro che, fin dalla prima pagina, va dritto al punto senza fronzoli, con un taglio pratico che dimostra tutta l’esperienza che l’autore ha maturato nel corso della sua carriera.
“Let’s Franchise” di Davide D’Andrea Ricchi tratta con immediatezza e positività un tema, quello dei sistemi distributivi, che ancora oggi è accompagnato da tanta ignoranza e cattive prassi. Quindi ben venga chi si espone diffondendo consigli utili a tutti coloro che intendono diventare franchisor. Il lavoro ha il pregio di diffondere la cultura del franchising di qualità, piena di esempi reali, tratti da brand italiani e internazionali che hanno saputo costruire storie di successo di grande ispirazione per tutti.
Ciò detto, per contestualizzare meglio il testo, racconto qualche dato sul settore del franchising oggi, che continua a creare nuovi posti di lavoro e a godere di ampi margini di crescita, come emerge dal Rapporto Assofranchising 2020 – Strutture, Tendenze e Scenari (dati al 31 dicembre 2019).
La nostra indagine analizza un comparto che ha un giro giro d’affari di oltre 26 miliardi di euro nel 2019 (+4,4% sul 2018). Un settore sano e in continuo sviluppo come dimostrano i numeri che elenco:
- 441 i punti vendita in crescita del +4,7% (2.555 i negozi aperti nel 2019);
- 150 (+5%) addetti occupati nelle reti (10.359 i nuovi posti di lavoro creati)
- 980 le insegne operative in Italia, +2,0% rispetto allo scorso anno di cui:
- 880 (90%) italiane
- 71 (7%) master di franchisor stranieri in Italia
- 29 (3%) reti straniere che operano in Italia solo con franchisee, ma con sede legale in un paese estero
- 035 (+1,8%) punti vendita italiani all’estero in franchising (prese in esame per il Rapporto quelle con almeno 3 punti vendita all’estero)
- 178 (+2,3%) reti italiane all’estero
Sono numeri estremamente positivi, che ancora una volta dimostrano le potenzialità del franchising e sono indice della fiducia che sempre più i potenziali imprenditori nutrono nel sistema dell’affiliazione. Anche nel 2019 il franchising ha continuato a espandersi, così come lo ha fatto negli anni della crisi. Nell’ultimo decennio, è cresciuto del 2% ogni anno, creando oltre 10.000 nuovi posti di lavoro. Ad oggi l’intero sistema franchising occupa più di 217.000 addetti, che contribuiscono a generare oltre 26 miliardi di fatturato, ovvero circa l’1,3% del Pil italiano.
Pagine di esperienza
Casi di successo
Segreti svelati
Datemi
una buona ragione
per non fare
franchising
VIDEO
DAVIDE D’ANDREA RICCHI
LET’S FRANCHISE
69 SEGRETI PER CREARE UNA RETE FRANCHISING DI SUCCESSO