Seleziona una pagina

Il sogno di lanciare un franchising senza muoversi da casa, è ormai una realtà. Sono tanti i casi nel mondo, e anche in Italia, di business che sono nati e si sono affermati puntando esclusivamente sui mezzi digitali. Se questa prospettiva sembrava più complessa nel nostro Paese, a causa della reticenza degli italiani a comprare online, oggi anche quest’ostacolo è stato rimosso. 

Complice è stata l’emergenza Covid 19, che ha portato a rivalutare la possibilità di fare acquisti online, come confermano i dati. Secondo l’Osservatorio B2c del Politecnico di Milano, l’ecommerce raggiungerà per la fine del 2020 i 22,7 miliardi, ben 4,7 miliardi in più rispetto all’anno precedente, con una crescita del + 26%.

Che franchising puoi lanciare on line e lavorare in smartworking ? 3 idee per ispirarti.

Per rispondere alla domanda su quale business sia possibile lanciare da casa, lasciamoci ispirare dai mercati di maggiore rilievo nel settore del franchising, ovvero quello americano e quello britannico. La celebre rivista di business Entrepreneur, in suo articolo fa una lista di quei business franchising che hanno raggiunto il successo partendo proprio da un computer di casa e una connessione.

  • Cruise Planners, l’agenzia di viaggi online

Il primo della lista, per numero di franchisee sotto la sua direzione, è Cruise Planners, un’agenzia di viaggi nata interamente online. Anche se i tempi per il settore viaggi non sono i più propizi, l’agenzia è riuscita a crescere puntando soprattutto su pacchetti di viaggio destinati a uomini di business e sull’offerta di esperienze originali ed estreme, come  i soggiorni in Alaska. Oggi sono più di 3mila gli affiliati sotto la gestione del franchisor, guidato da una donna, Michelle Fee. In più di un’intervista, Michelle racconta come all’inizio fosse disorientata e che proprio la ricerca di una consulenza aziendale per la sua rete di franchising, abbia fatto la differenza. 

  • Formazione a distanza con Challenge Island

In tempi in cui la scuola è in un momento di difficoltà, tra didattica a distanza che non è partita alla grande e l’incertezza che regna su tutto il comparto, possono trovare spazio idee di franchising nel campo dell’education a distanza. Entrepreneur cita, come caso di successo, quello di Challenge Island, che oggi ha centinaia di affiliati. Di cosa si occupa? In sostanza, offre corsi di alta formazione, soprattutto in campo informatico, agli adolescenti che hanno la passione del coding e vogliono migliorare le loro conoscenze. Il business è tutto online e si svolge attraverso l’app delle videochiamate diventata celebre durante il lockdown: sto parlando di Zoom.

  • Trust Match e il dating online

Britannico è invece il franchising Trust Match, che opera nel campo del dating online. Se pensi di avere una particolare abilità nel connettere le persone e creare nuove coppie, potresti, allora, pensare di lanciarti in un’avventura simile. D’altronde, parliamo di un mercato con numeri importanti anche nel nostro Paese: il giro d’affari del dating in Italia è stato di circa 15 miliardi nel 2019 (dati SpeedDate.it).

I casi di questi brand dimostrano che la verticalizzazione è una strategia che, se ben sviluppata, può portare a sviluppare progetti di franchising che trovano uno spazio sul mercato. Per sapere di più di cos’è la verticalizzazione, ti consiglio di leggere il libro Let’s Franchise: il concetto di verticalizzazione, con esempi e dettagli, è uno dei 69 segreti di cui si compone il libro. 

Se cerchi un’affiliazione…

Se invece non vuoi costruire la tua rete, ma stai cercando delle proposte interessanti di franchising online a cui affiliarti, ecco due realtà che ti segnaliamo, entrambe in un settore che cresce da anni in modo esponenziale, come quello dell’ed-tech, crasi tra due parole “education e technology”.

Il primo riguarda Mia Digital University, una business school internazionale con un modello che già è stato testato con successo in Spagna ed è pronto al lancio in Italia agli inizi del prossimo anno. L’istituzione punta a creare percorsi didattici e professionali che rispondono alle attuali richieste del mercato del lavoro. Qui per maggiori informazioni

Mentre l’altro è Digital Coach, una piattaforma per formare sulle professioni digitali emergenti (con corsi in area come web, social ecc.) , che è cresciuta del 700% in  quattro anni. Come Mia Digital University anche Digital Coach sarà pronta per il lancio in Italia per il 2021. 

Per entrambe le piattaforme sarà possibile investire con delle cifre contenute e i franchisor promettono accordi flessibili e vantaggiosi. 

Stai pensando di lanciarti nel settore e hai bisogno di una consulenza per lo sviluppo del tuo franchising? Scrivi al nostro direttore, alla email davide@sviluppofranchising.com

Redatto in collaborazione con Giancarlo Diodati.

Share This